TinyDropdown Menu Roditori Mania: Pregi e difetti del ratto

Pregi e difetti del ratto

Il ratto è un ottimo animale da compagnia, propenso ad instaurare un bellissimo rapporto d'amicizia con il proprio padrone, cosa che in molti sottovalutano vedendolo come un insignificante topo di fogna. Il ratto domestico è invece assolutamente differente al comune topo di fogna, è molto affettuoso e buffo, ama stare in braccio o in spalla al padrone. Però ci sono anche alcuni difetti che ha questo roditore, come molti altri.

PREGI
- E' fedele, giocherellone ed affettuoso.
- E' un animale molto pulito, non necessita quindi di fare il bagno e non emana sgradevoli odori.
- Non è rumoroso, come gli altri roditori.
- Atterra quasi sempre sulle zampe (questo lo rende molto più sicuro da maneggiare per un bambino, dove un porcellino d'India o un criceto rischiano molto di più di fratturarsi la schiena a causa di una caduta) ma ovviamente bisogna usare l'estrema cautela per non farlo cadere e successivamente rischiare di causarli danni interni.
- Raramente morde, è infatti un animale propenso al contatto.
- E' un animale gregario, vive in gruppi e ha un complesso sistema di interazione sociale, il che lo rende molto più affascinante da osservare.
- In caso di cucciolata la madre è molto attenta, competente e sensibile nei confronti dei cuccioli: di rado infatti avvengono episodi in cui la madre rifiuta i piccoli o li mangia.

DIFETTI
- Purtroppo come la maggior parte dei suoi cugini roditori, l'aspettativa media di vita è molto bassa ed è particolarmente soggetto ad alcune patologie.
- Necessita di tante cure ed attenzioni da parte del suo padrone, e questo comprende anche acquistare una gabbia grande e che comprenda diversi svaghi e la disponibilità di farlo visitare da un veterinario specializzato in animali esotici nel caso in cui mostri segni di malessere.
- Se viene disturbato o se si sente in pericolo, può capitare che "sferri" un morso: attenzione perché il morso di un ratto è sicuramente un po' più potente di quello di un criceto!