TinyDropdown Menu Roditori Mania: Comportamento del criceto

Comportamento del criceto

Il criceto è un animale prevalentemente notturno, di giorno sonnecchia e di notte esplora la sua gabbia, scava e gioca nella ruota e dentro i tubi.
Se volete giocare con il vostro criceto, ma sta dormendo, non svegliatelo per nessun motivo, ma aspettate che si svegli, spegnendo la luce.
Solitamente i criceti sono molto riservati ed escono allo scoperto solo quando si sentono al sicuro. Il loro comportamento deriva infatti dal loro status di prede in Natura.
Fortunatamente però, se abituati fin da piccoli, facilmente si affezionano al padrone e possono diventare affettuosi quanto un gatto o un cane. I criceti sono animali molto simpatici e, non sembra, ma con il padrone instaurano un forte legame affettivo.
Ovviamente poi dipende da soggetto a soggetto a dalla specie a cui esso appartiene. Di solito i criceti Dorati e i criceti russi sono i più docili e si fanno maneggiare con più facilità, mentre i criceti Roborovskij sono spesso schivi e molto timidi.
Il criceto è un animale crepuscolare, ovvero riposa durante il giorno e verso il tardo pomeriggio sono più attivi.
Un comportamento particolare, comune a tutti i roditori e ai conigli, è la coprofagia, ovvero il mangiare le proprie feci per ricavarne elementi nutritivi.
In Natura i criceti sono animali che vivono in colonie molto numerose, ma in cattività è assolutamente sconsigliato tentare una convivenza con due o più individui, poiché da adulti sviluppano l’istinto territoriale che li porta a combattere fino alla morte del più debole.
E’ da evitare specialmente la convivenza tra individui di specie diverse o individui dello stesso sesso. Se sono maschio e femmina, sicuramente si accoppierebbero e ne nascerebbero numerosi cuccioli al mese. Quindi solamente chi è pronto economicamente ed è particolarmente esperto e capace di tenere i criceti sotto costante controllo, può tentare una convivenza, anche se è molto rischiosa e praticamente inutile, visto che sono animali che non soffrono la solitudine.