TinyDropdown Menu Roditori Mania: Un nuovo criceto

Un nuovo criceto

Come comportarsi?
L'arrivo di un nuovo amico peloso è sempre un evento meraviglioso. E' bello pensare che è entrato a far parte della vostra famiglia, e che vi regalerà tanti giorni gioiosi. Tutti almeno una volta vi sarete chiesti: "come mi comporterò adesso?", di seguito vi sarà spiegato cosa fare e non fare con il nuovo arrivato, e i normali comportamenti che esso può assumere.

Innanzitutto quando il piccolo arriverà a casa fatelo entrare nella gabbia, probabilmente sarà parecchio curioso, ed esplorerà la gabbia in ogni sua parte. Nelle successive ore, e anche giorni, lo vedrete un po' agitato, spesso girano velocemente per la gabbia, con l'aria un po' confusa, e si spaventano per ogni piccolo rumore o odore a loro sconosciuto. Quindi non spaventatevi se non lo vedete tranquillo! Solitamente è meglio aspettare circa una settimana perché il cricetino si ambienti per bene, e perché possiate cominciare a cercare di abituarlo al vostro odore e di farli avere più fiducia; ovviamente è sottinteso che tutto ciò avviene in modo differente a seconda del carattere dell'animale, ovvero ci sono alcuni criceti molto docili fin dal primo giorno, che vi saltano in mano per prendere coccole, invece altri un po' più diffidenti che ci metteranno del tempo per imparare a conoscervi.

Per aiutarvi abbiamo deciso di mostrarvi i comuni comportamenti che può assumere il vostro criceto nei primi periodi in cui sarà con voi, e le rispettive spiegazioni. 



- Scappa velocemente non appena provate a toccarlo - Non è ancora del tutto convinto che siate "innocui"


- Rimane immobile, anche per qualche minuto, se sente rumori fastidiosi o se insistete nel prenderlo - E' spaventato, non cercate di prenderlo ripetutamente in mano, lasciatelo tranquillo per qualche giorno.


- Corre veloce per tutta la gabbia e annusa ogni accessorio presente -  Sta conoscendo tutte le minime parti della sua nuova casa.


- Non esplora l'intera gabbia, ma tende a rimanere nello stesso punto, e sembra che abbia timore di andare in un determinato punto - Per adesso è ancora timoroso, preferisce rimanere in un punto della gabbia e calmarsi.


- Corre in continuazione sulla ruota -  E' agitato e non si è ancora ambientato bene alla sua nuova gabbia.


- Si rifugia nel nido e sembra si stia riposando - E' riuscito a tranquillizzarsi un po'.


- Sembra che non mangi nulla - Nei primi momenti è normale che si concentri nell'esplorazione e che eviti il cibo, controllate comunque che nei giorni successivi si nutra abbastanza.


Naturalmente questi sono i comportamenti che i criceti, in generale, assumono quando vengono introdotti nelle nostre case.
Se per esempio, il criceto che tenete da parecchi mesi è ancora diffidente e non si lascia prendere in mano, può significare che non ama essere coccolato, e, in questo caso, bisogna rassegnarsi, o comunque mantenere tanta pazienza cercando di non insistere troppo nel toccarlo.
Oppure, se un criceto che avete da parecchi mesi si arrampica/morde le sbarre, la gabbietta è forse un po' piccola e vuole uscire: in questo caso vi consigliamo di allungare il periodo di "libero svago in una stanza" quotidiano, e se possibile aumentare lo spazio a disposizione.
Se invece non mangia nulla ed è molto sedentario, non vi resta che portarlo dal veterinario esperto in animali esotici per una visita di controllo.