TinyDropdown Menu Roditori Mania: Dogmi

Dogmi

Cosa sono i dogmi?
Innanzitutto non si parla di dogmi a livello religioso, i dogmi di cui vogliamo parlarvi sono cose che la gente ti impone, che ostenta una sapienza superiore a quella realmente posseduta. In questo caso parliamo nello specifico, dei criceti. Almeno una volta in giro per il web, sui forum, o anche nella vita di tutti i giorni, vi sarà capitato di incontrare questi dogmi. Gente che vi ha criticati perché avevate, secondo lei, una gabbia di dimensioni troppo inferiori a "quelle ideali", o perché facevate uscire il vostro animaletto una volta ogni due giorni anziché tutte le sere, o ancora perché avevate i tubi, ritenuti inutili da queste persone. Insomma, sono veramente sciocchezze, e noi vogliamo mettere fine a questi dogmi.


Andando nei dettagli: perché commettere i dogmi?
Chi ha questi comportamenti, specialmente quando si parla di animali da gabbia o con particolari necessità, a volte ha avuto la fortuna di poter permettersi di acquistare tutto ciò che è enorme ed estremo per il proprio animale, o semplicemente sente un qualche senso di importanza nelle pignolerie. Proprio per questo i dogmi sono causati da chi spesso ha molto e pretende che sia così anche per gli altri.


Come affrontarli? Virtualmente e realmente
E' molto più semplice di ciò che si pensa, non serve uno psicologo, specialmente nel mondo virtuale. Sul web, e ci concentriamo per i forum o siti che trattano di animali, è facile trovarsi da dire con questi individui, che non appena vedranno un vostro accessorio secondo la loro pignoleria non gradito, probabilmente faranno una predica su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Arrivando al dunque sia nella vita reale che virtuale è bene ignorare questi dogmi, e continuare seguendo le necessità del proprio animale ed i suoi comportamenti, tralasciando gli attacchi o i commenti saccenti.


Distinguere i dogmi da semplici consigli
Talvolta però è sempre utile saper distinguere i veri e propri dogmi da semplici, e magari anche utili consigli dai più esperti. E' diverso criticare presuntuosamente dal consigliare ciò che è meglio per il vostro animale. Inoltre ricordate che perdere la pazienza o arrabbiarsi è diverso dal commentare con dogmi senza che la persona abbia detto nulla di irritante.

Vi mostreremo una banale discussione che può presentarsi in qualsiasi forum animalesco:


A: Ciao, il mio criceto Winter White è molto strano ultimamente, è agitato e mi ha anche morso. Posso sapere perché ha assunto questo comportamento?


B (commento espresso con gentilezza e chiarezza): Ciao, quali dimensioni ha la gabbia? Sai, può dipendere anche da quello il comportamento del tuo criceto. Di solito è consigliato acquistare una gabbia abbastanza spaziosa, proprio per evitare che il criceto si stressi.


C (commento espresso con presunzione e con dogmi): Senti, che dimensioni ha la gabbia? E' ovvio che il tuo criceto è stressato, scommetto che lo tieni in condizioni disastrose, poveretto. Aspetto una tua risposta. 


A: Possiede una gabbia di circa 20x30 cm. secondo voi è sbagliata?


B: (commento espresso con gentilezza e chiarezza): Pare sia un po' piccina. Ti consiglio, appena puoi, di provare a comprarne una un po' più grande, probabilmente il tuo criceto non sarà più così nervoso!


C (commento espresso con presunzione e con dogmi): Ma sei matto?! No scusa ma ti rendi conto di dove fai vivere quella povera bestiola?!? E tu la chiami gabbia quella?? Comprali una gabbia più grande, e vergognati! Le gabbie devono essere di MINIMO 60x40 cm. per un Winter White, a dir poco!!!


Se potessimo aggiungere un nostro parere personale, vi diremo che non è così essenziale una gabbia di 60x40 per un criceto Winter White, hanno indubbiamente bisogno di spazio, ma una gabbia di qualche centimetro in meno non è una tragedia come tanti pensano, ed ovviamente dipende anche dal carattere che ha l'animale.