TinyDropdown Menu Roditori Mania: Delle nuove cavie

Delle nuove cavie

E' sempre consigliato acquistare due caviotte poiché soffrono fortemente la solitudine e necessitano del contatto fisico con i loro simili.

Quando avete appena acquistato o adottato delle cavie, mettetele subito nella loro gabbia attrezzata di tutto: si sentiranno più sicure. Le cavie sono molto abitudinarie, e ogni odore o rumore nuovo può spaventarle, per questo è sempre consigliata l'adozione o l'acquisto di individui appena svezzati.

Lasciate le cavie nella loro gabbia per 4 giorni, il tempo giusto per ambientarsi, e poi procedete così: andate vicino alla loro gabbia molto spesso, parlatele, fatele sentire il vostro odore, e quando, in vostra presenza, saranno più tranquille, prendetele in braccio e accarezzatele dolcemente parlandole per rassicurarle.
Dopo una settimana potete farle accarezzare agli altri membri della famiglia o farli passeggiare in altre stanze (attrezzate a prova di caviotto).

Per farle rassicurare ancora di più accarezzatele frequentemente e fatevi notare mentre somministrate il cibo.

Le cavie, anche se le prime settimane sembreranno schive e diffidenti, in poco tempo diventeranno docilissime. Ricordate che sono molto fifone e rumori improvvisi possono spaventarle fino a perdere completamente la loro fiducia.