TinyDropdown Menu Roditori Mania: Comportamento della cavia

Comportamento della cavia

Le cavie sono animali molto sociali, in Natura vivono in piccoli gruppi formati da 5 a 10 individui, sarebbe bello poter ospitarle in coppia, ma se non è possibile si dovranno dedicare molte attenzioni a una cavia tenuta da sola, trascorrendo con lei molte ore al giorno, anche se si stresserà notevolmente perché ha bisogno, come i gerbilli, di vivere in coppia, anche dello stesso sesso. Le cavie amano molto essere coccolate e il legame che si stabilisce con il padrone è davvero molto forte. Le cavie utilizzano molti suoni per "parlare" tra di loro e con chi le accudisce, da un soffuso borbottio fino a veri e propri fischi. 

Il fatto che siano animali sociali è evidenziato dall'ampia varietà di suoni che emettono e che formano un vero e proprio linguaggio. Le cavie tenute in compagnia tendono a comunicare molto e risulteranno chiaramente più felici e più attive rispetto alla cavia tenuta da sola. Il classico "uiii"(il fischio della cavia) normalmente è emesso per richiamare attenzione, è quasi sempre una richiesta di cibo, ma questi animali emettono anche suoni meno acuti che normalmente testimoniano piacere, ad esempio quando stanno passeggiando libere o vengono accarezzate. Uno stato di forte felicità è testimoniato dal cosiddetto "popcorning" che è un saltellamento veloce e sconnesso della cavia; il popcorning di solito avviene se si somministra all'animale il suo cibo preferito in grande quantità.
La cavia in alcuni casi può essere addestrata a sporcare solo nella lettiera, ha capacità cognitive che le permettono anche di ritrovare la propria gabbia e si rivela un animale socievole e affettuoso anche con gli esseri umani.





Fonte: Cavia - Wikipedia