TinyDropdown Menu Roditori Mania: Alloggio del criceto

Alloggio del criceto

Ci sono diversi habitat che favoriscono una vita confortevole e adeguata al nostro criceto.
Le gabbie devono avere una dimensione appropriata, poiché, essendo un animale notturno, nelle ore serali è molto attivo, gioca, scava, corre, si arrampica, inoltre, come in natura, ha sempre bisogno di esplorare posti diversi e spaziosi, quindi una passeggiatina ogni tanto non nuoce alla sua salute.
Non c'è una grandezza precisa per una gabbia, dipende anche dal carattere e dalle abitudini dell'animale. 
E' comunque consigliata una gabbia di almeno 60 x 40 cm per un criceto russo, 70-80 x 50 cm per un dorato,  con tanto di giochi e percorsi.
Ci sono 3 tipi di habitat: le gabbie a sbarre, le gabbie in plexyglass (in plastica) e i terrari.
Le gabbie a sbarre sono quelle classiche, che danno l'opportunità all'animale di arrampicarsi sulle sbarrette e  limarsi i dentini in caso non abbiano i legnetti appositi.
Le gabbie in plexyglass (in plastica) permettono di porre un notevole strato di lettiera così che l'animale possa  scavare; in estate però è bene tenere la gabbia in un posto fresco e dove circoli abbastanza aria.
Questo tipo di gabbia è consigliato per chi ha criceti Roborovskij poichè, a causa delle piccole dimensioni, potrebbero essere in grado di passare attraverso le sbarre. 
I terrari sono simili a delle vasche di vetro dove si ricostruisce l'ambiente naturale del roditore, mettendo accessori in legno e un grande strato di lettiera per scavare e costruire tunnel.
Il difetto degli accessori in legno è quello di avere un forte odore sgradevole se si impregnano di urina, quindi prima di metterli a disposizione del criceto, è meglio passarci sopra uno strato di vernice all'acqua atossica, che si trova in molti negozi fai da te.


In vendita ci sono molti prodotti che pur di essere venduti, vengono spacciati per "appositi per roditori". State molto attenti quando dovete comprare accessori per i vostri criceti!
Ecco l'elenco di prodotti da evitare:


Cotone/Ovatta/Bambagia:
Il cotone apposito, è molto pericoloso, in quanto il criceto può impigliarsi una zampina e bloccarsi la circolazione, o peggio ingerirlo e avere seri problemi all'apparato digerente. E' quindi consigliato sostituirlo con fazzolettini e carta igienica rigorosamente non colorati e non profumati e fieno.


Ruota a grate/raggi:
La ruota a raggi è pericolosissima per le zampette dell'animale, in quanto potrebbero incastrarsi e spezzarsi negli spazi vuoti della ruota durante la corsa. E' consigliato utilizzare la classica ruota in plastica piena.


Ripiano a grate:
Il ripiano a grate non va mai utilizzato perchè l'animale fatica a camminarci sopra e rischia di incastrarsi le zampette. E' consigliato un ripiano in plastica piena.


Scaletta in legno con pioli troppo ravvicinati:
La scaletta in legno con pioli troppo ravvicinati è molto pericolosa. E' consigliato utilizzare una scaletta in legno con pioli più distanziati.

Gabbia Sbagliata:
In questa gabbia economica sono presenti elementi che per i criceti non sono adatti. La ruota a raggi è pericolosa per le zampe dei roditori, possono incastrarsi nei raggi e spezzarsi. La scaletta a pioli così sottili è inadatta, sono sicuramente più sicure le scalette di plastica piena o in legno. Il ripiano a grate è scomodo per camminarci sopra e fa in modo che al criceto si incastrino le zampe fra una sbarra e l'altra. Infine il fondo della gabbia deve essere omogeneo e non a grate; tutte queste aperture sono inadatte alle zampe dei criceti. Purtroppo molti negozianti ignari di questi particolari consigliano ancora oggi di acquistare queste gabbie. Evitate di comprarle e scegliete gabbie più sicure


Chiusura dello sportellino non sicuro:
Alcuni tipi di chiusura per le porte non sono sicuri perché lasciano abbastanza spazio da permettere a un criceto di infilarci la testa e rimanere incastrato. L'ideale sarebbe uno sportellino con chiusura più stretta, ovvero con una sbarra in più, per evitare l'incastramento della testa. Gli sportelli pericolosi si trovano specialmente nelle gabbie Ferplast, mentre solitamente le Imac hanno gli sportelli sicuri.


Gancetti a U ("cardini"):
In molte gabbie sono presenti gli sportellini con i cosiddetti gancetti a U , ovvero che spuntano dentro alla gabbia, essi sono da tenere sotto controllo durante le attività del criceto, poiché arrampicandosi potrebbe cadere e scivolare su uno dei ganci.


Lettiera Aromatizzata:
Questo tipo di lettiera è sconsigliato, perché avendo un olfatto molto sviluppato i criceti, potrebbe provocare allergie e irritazioni, o comunque dare fastidio. Si consiglia una lettiera normale senza profumi. Se non si può cambiare, è consigliato tenere la lettiera in un contenitore all'aria aperta, in modo da disperdere un po' gli odori.


Ripiani in plastica con "fessure":
Questi ripiani della Fop sono da tenere sotto controllo in quanto posseggono delle "fessure" in cui il criceto potrebbe incastrarsi le zampette.


Carta Igienica profumata/colorata:
Non date mai a disposizione del criceto la carta igienica colorata e profumata, poichè potrebbe dare fastidio all'olfatto sviluppato dell'animale e creare danni se ingerita. E' consigliato utilizzare normale carta igienica bianca inodore, che anche se ingerita si scioglie da sola.


Lettiera Per Gatti:
La lettiera per gatti non va mai usata per i criceti, è molto meglio un po' di truciolato e tutolo di mais.


Carta di giornale:
La carta di giornale è inutilizzabile come lettiera per criceti. L'inchiostro presente e il materiale con cui è fatta possono creare problemi se rosicchiati, in più non accontenteranno il bisogno del criceto di stare comodo nella lettiera, di scavare e farsi buche "sotterranee".


Bagno:
Anche se non è un vero e proprio "prodotto", è bene ricordare che fra le cose pericolose c'è anche il bagno ai criceti, che non va assolutamente mai fatto. Se si fa il bagno al criceto, che è una sola inutilità, si rischia di farlo ammalare gravemente.
I criceti sono animali molto puliti che per la maggior parte del tempo si dedicano alla pulizia personale.
Se il pelo risulta unto o grasso è perché si somministrano troppi alimenti ricchi di grassi, come i semi di girasole.
Comunque in commercio esiste un'apposita sabbietta per la pulizia del pelo, la sabbia per cincillà. Se messa in una ciotola, la sabbia aiuterà il roditore a pulirsi il pelo dal sebo rotolandocisi sopra.