TinyDropdown Menu Roditori Mania: Alloggio del degu

Alloggio del degu

Il degu è un animale che richiede una gabbia spaziosa, ma sviluppata per lo più in altezza, per potersi arrampicare. Anche gli sportelli e gli oggetti della gabbia devono essere resistenti alle arrampicate e a prova di fuga. Di solito sono consigliate le gabbie per cavie e conigli oppure gli acquari con il coperchio in rete, in modo che ci sia una buona ventilazione. Servono diversi accessori da collocare nella gabbia:


Casetta: serve per permettere all'animale di farsi una tana e di nascondersi quando vuole stare in tranquillità.
Ruota: l'animale la utilizza come svago, e dev'essere assolutamente presente.
Lettiera: il degu adora scavare gallerie sotterranee, come la maggior parte dei roditori.


Inoltre si possono aggiungere tubi in plastica, legnetti per limare i denti e una ciotola con sabbia per cincillà: i degu adorano rotolarcisi. A questo scopo si può utilizzare della sabbia fine mescolata con una piccola quantità di talco non profumato, o meglio ancora l'apposita sabbia in vendita per i bagni di sabbia dei cincillà. E' importante cambiare la sabbia molto spesso, per evitare che venga poi utilizzata come toilette. 


Ora che avete sistemato la gabbia del degu, è importante posizionarla in un luogo tranquillo, che non sia sotto i raggi diretti del sole o alle correnti d'aria e che non abbia vicino un televisore e tutto ciò che darebbe fastidio all'animale. Inoltre non bisogna mai mettere la gabbia in luoghi troppo umidi o in cui vengono utilizzati profumi e detersivi.