TinyDropdown Menu Roditori Mania: Convivenza con altri animali domestici

Convivenza con altri animali domestici

Cavia con Coniglio
Bisogna fare attenzione perché il coniglio potrebbe causare lesioni alla cavia sentendosi in pericolo. E' quindi assolutamente sconsigliabile alloggiare i due animali nella stessa gabbia: primo perchè il coniglio non gradisce  essere rinchiuso e secondo perchè gli ambienti chiusi e ristretti tendono a esacerbare possibili conflitti.
Comunque anche tenendoli liberi ricordate che i conigli sono territoriali. Altro rischio per la salute della cavia è rappresentato dai batteri che possono essere portati dal coniglio.
In breve, è sconsigliato far convivere cavia e coniglio se non si ha la possibilità di tenere i due animali sotto costante controllo, anche se è possibile tentare una convivenza.




Cavia con Gatto
Dipende molto dal carattere degli animali: molte volte il gatto tende ad ignorare la cavia e non c'è pericolo di gravi liti, dato che il porcellino d'india è di dimensioni molto maggiori di un topolino. I gatti infatti non considerano le cavie come vere e proprie prede, piuttosto li considerano come giocattolini, per tanto bisogna stare attenti anche con essi. 
In breve, è possibile tentare una convivenza, anche se i due animali necessitano supervisione.







Cavia con Cane
Solitamente il cane se abituato fin da subito a convivere con la cavia non presenterà particolari problemi, è comunque importante tenere i due animali sotto controllo, cercando almeno di non farli incontrare spesso.
In breve, il cane può convivere con la cavia, però anch'essi necessitano di controllo da parte del padrone.






Cavia con Furetto
E' pericoloso far convivere a stretto contatto una cavia con un furetto, poiché quest'ultimo è un predatore e potrebbe attaccare la cavia, considerata sua preda.
In breve, è praticamente impossibile la convivenza tra cavia e furetto.